Cerca nel Blog

martedì 3 dicembre 2013

3 Dicembre ---- Calendario dell'Avvento: Cupcakes raffinate / Chic Cupcakes





Buongiorno amici, come va?
Oggi vi propongo un delizioso regalo home made per un pomeriggio di scambi d'auguri da un'amica, una zia o per la cara nonna.
Delle cupcakes  decorate con roselline fatte  a mano in cioccolato plastico fatto in casa : economico, sano e facile da fare.

Cioccolato plastico bianco

100 gr di cioccolato bianco di qualità
1 cucchiaio raso d'acqua temperatura ambiente
1 cucchiaio generoso di miele fluido
zucchero velo q.b. ( meglio averne a disposizione in abbondanza )

Fondete il cioccolato a bagnomaria, apena sciolto aggiungere l'acqua, mescolare, quindi aggiungere il miele. Mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto abbastanza consistente.
Versate sul piano di lavoro e continuate a lavorare per raffreddare l'impasto aggiungendo zucchero a velo fino ad ottenere la giusta consistenza : deve essere come plastilina, ossia soda, ma modellabile.
Avvolgere in pellicola per alimenti e conservare in frigo fino al momento dell'uso. Può essere anche colorato, aggiungendo il colore per alimenti in gel subito dopo il miele. Si conserva nella pellicola e in un contenitore ermetico, in frigo, anche 15 giorni.


Cioccolato plastico fondente:

100 gr cioccolato fondente di qualità
1 cucchiaio raso di acqua naturale
2 cucchiai generosi di miele fluido
zucchero a velo q.b.

Il procedimento è lo stesso del cioccolato bianco.


Rose di Cioccolato

Modellate una piccola "pera" di cioccolato che sarà il centro del fiore. Modellate quindi tanti petali quanti ve ne serviranno per le vostre rose ( consideratene circa 9 per ognuna ) e cominciate ad avvolgerli intorno alla "pera", incurvando un po' ogni petalo. Con un po' di pratica sarà facile e sempre più veloce. Ecco fatto!








 primo petalo



 secondo e terzo petalo







ancora un "giro" di petali e la rosa è finita..
















I miei cupcakes sono al cioccolato, con ripieno al caramello e frosting al philadelphia, mentre le roselline le ho spolverate con colorante per alimenti in polvere dorato quelle chiare, e con polvere ramata quelle scure…belle, no?
I regali fatti con le nostre mani e con il nostro tempo hanno sempre un significato in più…





Un abbraccio a tutti e a domani.
Annalisa

Nessun commento: