Cerca nel Blog

venerdì 13 dicembre 2013

13 Dicembre --------- Calendario dell'Avvento : Torta di Compleanno / Birthday Cake







Buongiorno amici, come state?
Oggi è la festa di Santa Lucia, ricorrenza molto sentita in Svezia dove le bimbe di casa svegliano i famigliari portando loro la colazione con il capo ornato da una coroncina di candeline…. questa usanza mi ha sempre affascinato e da piccola non so cosa avrei dato per poterlo fare pure io.






A casa mia invece  si festeggia il compleanno di mia sorella : auguri Alessandra!!
Oggi quindi vorrei condividere con voi la torta che ho preparato per questa ricorrenza.
Ho pensato ad un semplice pan di spagna, farcito con una crema al mascarpone con lamponi freschi, rivestito di crema al burro e ricoperto in pasta di zucchero.
Ho scoperto solo di recente l'importanza di "stuccare" con uno strato sottilissimo di crema al burro le torte che poi dovranno essere ricoperte con la pasta di zucchero : questo passaggio consente di sigillare la torta ( evitando lo spargimento di briciole varie ) e costituisce la base ideale , ben lisciata, per far aderire  la copertura.
L'alternativa della scuola tradizionale inglese è invece quella di ricoprire la torta con uno strato sottile di gelatina di albicocca, quindi  con uno strato di pasta di mandorle ed infine  con la pasta di zucchero. Il procedimento è più laborioso e purtroppo non a tutti piace il marzapane, quindi ormai ho definitivamente abbandonato questa procedura.

Crema al Burro

Montate bene 100gr di burro , 150 gr di margarina, 350 grammi di zucchero a velo ed 3 cucchiai di latte caldo. A questa mistura potrete aggiungere l'aroma che più vi piace : mandorla, vaniglia, caffè, rum, ecc..







La torta l'ho decorata con l'animale preferito da mia sorella : un bel gufetto in pasta di zucchero.









Grazie per essere passati a trovarmi.
Vi aspetto domani!
Un abbraccio
Annalisa

Nessun commento: