Cerca nel Blog

lunedì 14 aprile 2014

Un nuovo- vecchio tavolo in cucina / A New-Old Kitchen Table




Buongiorno a tutti, cari amici.
Una vecchia ossessione che non avevo mai potuto soddisfare : un bel tavolo da cucina tradizionale, di quelli bianco latte, con il piano in marmo , l'alloggiamento per il matterello e il tagliere              ( spianatoia in legno ) per la sfoglia.
Da quando mi sono sposata avevo in mente un'immagine ben precisa di come avrei voluto il mio tavolo, ma non ne avevo trovati in giro: ventitrè anni fa questi tavoli anni 50 non erano ancora di modernariato e chi li possedeva li usava o semplicemente li gettava via.
Ora mi pare siano di moda: ne vedo in giro tante riproduzioni, e anche diversi pezzi originali rimessi a nuovo, ma per me sono troppo cari..
Ecco però l'incontro predestinato: la scorsa settimana entro nel mio mercatino dell'usato preferito ... ed eccolo lì che mi aspetta!
Sì è un po' vissuto, un po' rovinato : qualche macchia sul marmo, sbeccature, crepe e sporcizia, ma...è LUI!
Okkei caro, ora verrai a casa con me....












Primo problema : il marmo è così pesante che occorrono due/tre persone per spostarlo.
Secondo problema : per non rendere il trasporto molto più costoso di un tavolo nuovo devo trovare un marmista in grado di levigarmi il piano di lavoro, che sia sulla  strada di casa, o almeno non dall'altra parte della città .
Terzo problema : sarò in grado io di occuparmi della struttura in legno del tavolo per riportarla a nuovo splendore?
Certo, una forte motivazione contribuisce a risolvere positivamente tutti i problemi: trovati i facchini e trovato il marmista abbiamo effettuato il trasporto nell'unica giornata di pioggia battente dell'ultimo mese ( e vai !).












Il marmo è stato levigato in maniera impeccabile ed è tornato come nuovo.




 ecco come era ridotto il piano di lavoro



graffi e macchie


il piano levigato












La parte in legno, con l'aiuto del mio caro papà che mi ha fornito tutta l'attrezzatura, tanti consigli preziosi e anche qualche preziosissimo intervento diretto, non è venuta malaccio : l'ho levigata, stuccata e riverniciata con un leggero white wash.
Non sono ancora riuscita a trovare due pomoli originali in vetro per i due cassetti sotto-tavolo e, per ora, ho supplito con dei pomoli in ceramica bianca craquelè, molto economici, di Leroy Merlin ,che non stonano affatto. 

















Ora il tavolo è in cucina, in attesa di sedie che si accordino al suo mood anni 50...















Belloooo!

Vi abbraccio amici e vi aspetto presto, ancora in mia compagnia
Annalisa

Nessun commento: