Cerca nel Blog

domenica 22 dicembre 2013

22 Dicembre ---- Calendario dell'Avvento : Gli accendi caminetto / Fire Lighters











Buongiorno cari amici, chi di voi è così fortunato da possedere un caminetto?
Mai come in questo periodo dell'anno mi piacerebbe tanto averne uno in casa da tenere sempre acceso, per il suo calore, la sua compagnia, la sua festosità..
Mentre io sogno, facciamo un lavoretto per creare una piccola e buffa idea regalo per gli amici fortunati possessori di caminetti : gli "accendi-caminetto".
In realtà non so come si chiamino questi "così", ma data la loro funzione direi di nominarli in questo modo, in attesa che qualcuno mi illumini..
Sapete che le pigne secche sono spesso utilizzate come esca per far accendere in fretta i legnetti nel focolare, quindi ecco l'occorrente per il nostro lavoro:  pigne secche al naturale ( cioè non colorate, lucidate, ecc ), avanzi di candele o cera in granuli, oli essenziali di vostro gusto, stecche di cannella, chiodi di garofano, anice stellato, bacche di ginepro, stoppini, bicchierini di plastica usa e getta.
Si tratta di creare delle mini-candeline profumate, in cui inserire le spezie, lo stoppino e una o più pigne.
Quando vorrete accendere un bel fuoco scoppiettante, basterà preparare la legna, accendere lo stoppino del nostro accendi-caminetto e gettarlo nel camino dove pigna e spezie profumeranno l'aria e fanno divampare una bella fiamma.







Procedimento

Preparate tutto l'occorrente sul piano del tavolo.
Sul fondo di ogni bicchierino ponete qualche spezia di vostro gusto. Intanto sciogliete a bagnomaria la cera e profumatela con qualche goccia di olio essenziale (io ho usato arancia e rosmarino ).
Versate la cera nei bicchierini, aggiungere lo stoppino e le pigne. Far raffreddare ( 10 minuti sulla finestra basteranno ). Pelate via il bicchierino e confezionate in un bel cestino colmo di pigne.
Mi sembra un'idea veramente originale e la preparazione vi occuperà 30 minuti, raffreddamento compreso, e vi riempirà la casa di buoni profumi invernali.

























A domani!!
Un abbraccio
Annalisa

Nessun commento: