Cerca nel Blog

lunedì 27 ottobre 2014

Serata in Pinacoteca





Ben ritrovati amici!

In effetti manco da qualche giorno....ma eccomi.
La scorsa settimana ho avuto il piacere di partecipare a una serata particolare, che ha saputo riunire un piacevole momento mondano ad una piccola visita culturale : ho cenato alla bellissima Pinacoteca di Bologna.




Siamo stati accolti da un raffinato cocktail, in attesa di tutti i convenuti, quindi accompagnati dal Dottor Cammarota  ( direttore della Pinacoteca ) abbiamo potuto visitare alcune sale che ospitano dipinti di Guido Reni, Guercino, dei Carracci....




La visita è stata interessantissima, perché ogni quadro ci è stato "raccontato" dal Direttore con tanta passione e vivacità, e il percorso è stato accompagnato da "musici" che hanno interpretato brani di musica coeva ai dipinti.




Dopo la cultura la buona tavola: nei sotterranei, tra quadri bellissimi, è stata allestita una cena deliziosa.
Una serata in cui tutti i sensi sono stati sollecitati in maniera impeccabile : nel nostro caso tutto è stato organizzato da un antico club cittadino, ma il fatto interessante è che ormai in ogni città musei, palazzi storici, luoghi particolari si rendono disponibili per eventi di questo genere.




Un'occasione da non perdere : da un lato si vive un'esperienza meravigliosa, avvicinandosi all'arte e alla cultura in modo lieve e piacevole per tutti; dall'altro "noleggiando" queste strutture si dà una mano a preservare il nostro grande patrimonio artistico.




Spero amici che anche voi possiate godere di una simile serata nella vostra città.
Vi abbraccio e vi do appuntamento a presto
Annalisa

Questo polittico di Giotto fu eseguito per la Chiesa di Santa Maria degli Angeli nel 1330 (circa). E' l'unica opera firmata dal maestro presente a Bologna e sarà prestata all'Expo di Milano del 2015.

Nessun commento: