Cerca nel Blog

venerdì 6 giugno 2014

Riciclare vecchie t-shirts : qualche idea / Old T-Shirts : some good ideas





Buongiorno amici , come va?

Nei giorni scorsi ho messo mano all'armadio di mia figlia.
La ragazza ha una vera e propria passione per le t-shirts da quando era bambina ( probabilmente ereditata geneticamente dal padre..) : questo ovviamente significa che, con il passare degli anni, ne ha accumulate una catasta.
Difficilissimo buttarne via anche solo una : ho sempre incontrato fiera opposizione, ma ora davvero l'armadio non ne può contenere una sola di più. 
Così, alternando minacce ( non ne comprare altre sennò..), a occhiate da "bambi" e voce melliflua (.. tesoro ti riordino l'armadio così puoi fare il punto della situazione e vedere cosa davvero ti serve..), sono riuscita ad eliminare almeno quelle troppo infantili e piccole, e quelle troppo rovinate.
Ora, con a disposizione tutto questo bel materiale tessile, mi è venuta voglia di sperimentare un po'.
Curiosando in giro sul web ho colto al volo alcuni spunti che volentieri vi propongo.
Personalmente ho deciso per la tecnica giù semplice e veloce, con la quale ho realizzato una collana "tessile", morbidissima e leggera e da moltiplicare all'infinito sia come colori , che come varianti; nonché due "embrasse" per le tende della camera di mia figlia : utilissime quando Ghost ( il nuovo membro canino della famiglia ) si aggira in cerca di guai da combinare.. e di qualcosa da masticare.




eliminate il bordo inferiore della maglietta ( l'orlo )





scartate l'orlo,






 tagliate la maglietta in tante fettucce alte circa 4 cm





semplicemente "stirate" le varie fettucce con le mani, si arrotoleranno su se stesse evitando sfilacciamenti.
Componente una matassa di fettucce, tenendone da parte due.
Con le fettucce risparmiate coprite il punto delle cuciture nella matassa, fermate con un nodo, ripetete per le altre cuciture e voilà, fatto.



A chi , al contrario di me, è un asso nel cucito,  propongo questi bellissimi quilt composti da tante t-shirts, magari con un significato speciale per la persona cui sono destinati ( il logo dell'università, un luogo visitato, la squadra del cuore, ecc. ): laboriosi, ma davvero belli.





Oppure, ancora, una shopper ecofriendly e molto chic,



bracciali,


tappeti,





mega pom pom per decorare la casa,



e ancora collane deliziose




(tutte queste foto sono tratte da pinterest)

Per chi ha un po' di pazienza, tanto da fare e divertimento assicurato.
Un abbraccio e a presto
Annalisa

Nessun commento: