Cerca nel Blog

venerdì 25 aprile 2014

Finger food : tartine al salmone con panna acida / Finger Food : Potato Pancakes with Smoked Salmon



pinterest

Ciao a tutti!
Ho organizzato una serata con aperitivo prolongè per festeggiare in modo informale un compleanno : non avendo abbastanza spazio in casa per far sedere comodamente più di otto persone ho optato per una serata "in piedi" per una decina di invitati che, tra divano, sedie sparse e gradini del soggiorno hanno potuto accomodarsi per due chiacchiere e un buon bicchiere di prosecco.
Per iniziare ed attendere tutti i convitati ho servito le solite cose: pistacchi e mandorle salate, patatine e sfogliatine al formaggio, poi si è passati a qualcosa di più sfizioso.
Il festeggiato non mangia carne, quindi ho pensato ad un cous cous con olive, capperi e pomodorini secchi sott'olio condito con curcuma, pimento e cumino per un sapore mediorientale.
A seguire una insalata di farro con pomodori ciliegini, sedano e cipollotto, quindi un bicchierino di vellutata calda di zucchina servita con una cialda croccante di parmigiano.
La ricetta più sfiziosa, però, è certamente quella delle Tartine al salmone con panna acida.

Occorrente per circa 20 tartine:

1 busta di preparato per purè in polvere (75 gr )
3 cipollotti
2 uova
sale e pepe
latte quanto ne serve per ottenere una pastella densa come quella dei pancakes ( delle frittelle )
150 gr salmone affumicato affettato
1 dl panna da montare
succo di 1/2 limone
erba cipollina






Mescolate la polvere con le uova battute, il sale , il pepe e i cipollotti tagliati a rondelle sottili, quindi aggiungete il latte poco alla volta fino ad ottenere la densità desiderata aggiustate di sale.
Lasciate riposare la pastella per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la panna : montatela fino ad una consistenza cremosa,ma consistente,  aggiungete il succo di limone ed il sale a vostro gusto e ponete al fresco.
In una padella antiaderente già caldina versate il composto a cucchiaiate e fate rapprendere, colorire, quindi girate la frittella fino a che non è dorata da entrambi i lati.
Le frittelle potrete prepararle anche con un certo anticipo, ma componete le tartine al massimo un'ora prima di servirle : su ogni frittella ponete un cucchiaino di panna, coprite con una fettina di salmone e decorate con erba cipollina tagliuzzata.
Enjoy!




A presto cari amici.
Un abbraccio
Annalisa





Potato Pancakes with  Smoked Salmon ( 20 pieces )


1 sachet of instant mashed potato ( 75 gr )
3 spring onions, finely chopped
2 eggs, beaten
salt and pepper
milk
150 gr smoked salmon, finely sliced
1 dl cream
1/2 lemon juice
chive, finely chopped

Mix the mashed potato flakes with eggs, salt, pepper and the spring onions, finely cut. Progressively add milk to obtain the right density, then add salt if needed. 
Let the mixture rest for 30 minutes.
Meanwhile, prepare the sour cream: whip the cream until it gets creamy but firm, then add lemon juice and salt to your liking. Put it in the fridge.
Pre-heat a frying-pan and then pour the mixture in small quantities. Let each pancake thicken and turn it until both sides are golden-brownish.
You can prepare the pancakes early on, but I suggest to add the salmon and the sour cream not earlier than an hour before serving; on each pancake, pour a tea spoon of sour cream and add a slice of salmon. You can add chive to decorate.
Enjoy!
Annalisa

Nessun commento: