Cerca nel Blog

venerdì 22 novembre 2013

Pecorino di Fossa e Composta di Pomodori






Buongiorno a tutti, cari amici come state ?

E'  novembre e  in Romagna è pronto il Pecorino di Fossa. Mai assaggiato?
E' un formaggio squisito, prodotto con latte di pecora e messo ad affinare per circa tre mesi in fosse profonde  3 metri, scavate nell'arenaria. Le fosse sono poi rivestite di paglia e in queste viene deposto il formaggio già parzialmente stagionato e chiuso in sacchi di panno bianco. Questo era nel Medioevo un sistema di conservazione che permetteva al formaggio di passare indenne l'estate ( ed eventuali razzie ) e consentiva ai contadini di arrivare ai magri mesi invernali con scorte di cibo più abbondanti.
La permanenza nelle fosse conferisce al formaggio un gusto molto particolare e deciso, e pare lo renda anche più digeribile.
Proprio nel mese di novembre cominciano le "sfossature" e questa delizia può arrivare sulla nostra tavola.

A me piace accompagnarlo con la composta di pomodorini speziati che preparo con gli ultimi pomodori rosati e verdi che raccolgo in giardino (dove possiedo ben  tre piantine  di pomodori  ciliegini ).

Metto i pomodorini ben lavati in una pentola capiente e li ricopro di zucchero di canna. Li lascio riposare una notte, quindi aggiungo un misto di spezie che può variare di volta in volta, comunque cannella, chiodo di garofano e anice stellato non mancano mai. Se vi piace anche un po' di peperoncino, o paprika..sbizzarritevi.
Fate cuocere come per la confettura, fino al raggiungimento della densità desiderata ; se i pezzetti non vi piacciono, con un minipimer rendete il tutto più cremoso.
Mettete ancora bollente nei vasetti e aspettate almeno un mese per assaggiare su gallette integrali e pecorino di fossa : niente male!



















Spero di avervi invogliato ad assaggiare una bontà del mio territorio...e stavo dimenticando di consigliarvi di accompagnarci un bel bicchiere di Sangiovese, oppure  un buon  vino passito...che paradiso!


Grazie amici per aver passato un momento del vostro tempo con me, come sempre vi abbraccio e vi do appuntamento a presto
Annalisa

Nessun commento: