Buongiorno a tutti !
Questa settimana compleanno in famiglia e quindi immancabile la torta : ho fatto una victorian sponge farcita con lemon curd e panna e rivestita di meringa svizzera fiammata. La decorazione è una nuvoletta in zucchero con il disegno di un aereo militare di cui è appassionato il festeggiato.
Vi ho detto della mia passione per i dolci della tradizione inglese, e in particolare per il Lemon Curd?
E' una deliziosa crema al limone che io mangerei a cucchiai e che è molto facile da preparare in casa. Quando la stagione offre limoni biologici ne preparo in grandi quantità, la metto in vasetto, come fosse marmellata, e la conservo in freezer per i momenti di "magra".
Lemon Curd
4 limoni medi non trattati
350 gr di zucchero semolato
100gr di burro di qualità
3 uova medie
Lavare i limoni e grattugiare solo la parte gialla della scorza, unire a questa il loro succo, il burro e lo zucchero. Mettere a fuoco dolce e far sciogliere completamente. A parte sbattere leggermente le uova e aggiungerle delicatamente attraverso un colino al composto di zucchero, burro ecc, lontano dal fornello.
Rimettere al fuoco mescolando come per una normale crema, portare appena ad ebollizione e cuocere per 3 o 4 minuti.
Raffreddare e mettere in vasetto.
Si conserva in frigo 15 giorni o in freezer per mooolto tempo.
Vi consiglio di provarla con la panna montata per una crema chantilly un po' speciale, o in una crostata con le fragole al naturale : buonissima!
Vi auguro una splendida fine settimana e vi do appuntamento prestissimo.
Un abbraccio
Annalisa