Cerca nel Blog

lunedì 22 settembre 2014

To Rome with Love





Buona settimana a tutti!
Sono ritornata da un bel fine settimana a Roma, che ho trovato sempre bella, ma un po' appannata: ancora tantissimi turisti e un clima soffocante che ha sorpreso gli stessi romani...pazienza.
Motivo della visita : due mostre e una serata a teatro.
Dopo un primo giretto senza meta, solo per godere della bellezza della città ...fame.
Invece del ristorante che fa comunque esagerare col cibo, e  fa perdere un sacco di tempo (e costa assai!) abbiamo optato  per un bel pezzo di pizza bianca con la "mortazza" del forno in Campo de' Fiori: è sempre una garanzia!!




Pomeriggio al complesso del Vittoriano per la mostra per i 90 anni dell'Istituto Luce: "Luce. L'immaginario italiano", interessantissima. P.S. : la mostra è stata prorogata fino al 30 novembre 2014.





 alcune delle bellissime immagini in mostra





Dalle terrazze del Vittoriano, inoltre, si gode uno dei più bei panorami di Roma.. gratis!



 particolare del colonnato del Vittoriano








Per una cena leggera pre-teatro siamo stati alla Prosciutteria  ( via Della Panetteria 34 A , ai piedi del Quirinale ): in un piccolissimo locale dal curioso arredamento, taglieri di delizie ( salumi e formaggi fantastici ) e due buoni calici di vino ad un prezzo veramente onesto...consigliato davvero!.




La Prosciutteria: lampade fatte con le scatole di sardine e prosciutti appesi

Al Sistina abbiamo rievocato il passato assistendo al musical " Jesus Christ Superstar ": il protagonista è ancora Ted Neely , che nel film del 1974   era il bellissimo Gesù ... devo dire stagionato, ma sempre in gran forma.




La serata è stata entusiasmante!!


il Pantheon di notte : una magia

A nanna in un bed & breakfast nei pressi di Piazza Navona : il Borgofico Relais & Wellness.
E' situato al primo piano di un palazzo senza  ascensore, ma la struttura è nuova e ben curata, le stanze carine e i bagni superlativi: scelta azzeccata e non troppo dispendiosa ( per essere in centrissimo a Roma).L'unico avvertimento riguarda il fatto che il sabato sera Piazza del Fico e i dintorni ( Vicolo del Fico compreso, dove si trova il b&b ) diventano il centro della movida romana: centinaia di giovani assiepati in strada a bere e chiacchierare fino a tardissima notte ; ho temuto per il rumore in camera, ma la struttura è stata ben insonorizzata.




Domenica mattina a Palazzo Cipolla su via del Corso per la mostra di Andy Warhol con alcuni dei suoi pezzi più celebri, e del fotografo Terry O'Neill con i suoi scatti di celebrità del calibro di Rolling Stones e Beatles.Bellissime davvero.


piccoli souvenir..


Un fine settimana intenso e bellissimo: grazie Roma e alla prossima ( magari con meno confusione e un clima più "romano" ..).
A voi amici un abbraccio
Annalisa

Nessun commento: