Cerca nel Blog

lunedì 24 marzo 2014

Tagliatelle al cioccolato / Chocolate Tagliatelle with gorgonzola cheese sauce


Buongiorno amici... Mamma mia che bontà!
Ho trovato su una rivista questa ricetta di tagliatelle un po' diverse e ho subito avuto voglia di provarle: non solo l'aspetto è bellissimo, anche il sapore è piuttosto interessante,
Certo parlare di tagliatelle a Bologna, dove quella della "sfoglina" è un'arte riconosciuta e assai rispettata può essere rischioso, ma a volte vale la pena uscire un po' "dal seminato"..
Ecco la ricetta :
per 4 persone impastate 350 grammi di farina di qualità, 3 uova medie, 25 grammi di cacao amaro in polvere, 1 presa di sale fino e 2 cucchiai d'olio ( ho usato quello bio di girasole, non volevo un olio troppo saporito ).











Tirate la sfoglia con il mattarello se siete dei virtuosi  ( ho ricevuto in eredità quello con cui la mia nonna Olga faceva miracoli…spero vada da solo! ), oppure con la macchina per la pasta se siete degli umani.




uhmm...decisamente il matterello di nonna NON va da solo..




 meglio la macchinetta








mentre stenderete l'impasto si sprigionerà un ottimo profumo di cacao... aromaterapia




La pasta a me piace abbastanza spessa e anche un po' ruvida, quindi a volte unisco alla farina un po' di semola..a vostro gusto.
Ottenuto il giusto spessore tagliate delle tagliatelle abbastanza alte e lasciatele ad asciugare su un canovaccio immacolato .










Mentre portate a bollore dell'abbondante acqua salata preparate il condimento: in una capace padella sciogliete 150 grammi di gorgonzola dolce con un decilitro di latte, mescolate bene e a fuoco dolcissimo unite un p' di salvia, prezzemolo e rosmarino; lasciate insaporire e togliete il mazzetto guarnito di erbe. Aggiustate di sale, se occorre.





Cuocete nell'acqua bollente la pasta per circa 3-4 minuti ( assaggiate ), scolate e versate nella padella con il condimento: mescolate velocemente e impiattate.
Guarnite ogni piatto con granella di anacardi tostati e tritati.
Mia figlia ha voluto aggiungere anche un po' di parmigiano, e in effetti ci può stare.






Il sapore lievemente amarognolo della pasta e il suo aroma di cacao, si sposano in modo molto interessante con la dolcezza del gorgonzola..
Buon appetito, amici!
Grazie della vostra visita, vi aspetto presto.
Un abbraccio
Annalisa


Chocolate Tagliatelle  ( serves 4 )

350 grams flour

3 medium eggs
25   grams unsweetened cocoa powder 
2 tablespoons sunflower seed oil 
1 pinch of salt

Gorgonzola Sauce
150 grams gorgonzola cheese

1  deciliter of whole milk
sage, rosemary and parsley
toasted and crushed cashews for decoration
salt, if needed

Nessun commento: