Cerca nel Blog

lunedì 7 ottobre 2013

Giro turistico..in dispensa




Buongiorno a tutti e buon inizio settimana.
L'estate è ormai definitivamente tramontata. 
Le giornate si aprono con una leggera nebbiolina ( nel migliore dei casi ) e si chiudono sempre prima.
E proprio adesso mi piace ricordare i momenti più piacevoli dei giretti più recenti che ho avuto la fortuna di fare.
Per me la vacanza è da sempre sinonimo di Viaggio.
Anche solo per pochi giorni, anche senza per forza dover raggiungere gli antipodi, adoro andare alla scoperta di nuovi luoghi dove sorprendermi, o anche 
( non spesso, per fortuna ) rimanere delusa..ma comunque sperimentare qualcosa di diverso dalla mia solita quotidianità.
Quando trovo un posto che mi piace, come prima cosa vorrei comprarmici una casa ( eh, magari ), poi tornarci il più spesso possibile  ( vedi Londra.. ) e infine vado per negozietti e supermarket per portarmi a casa un po' del sapore del luogo.
Non si tratta di comprare caviale in Russia o champagne in Francia, quanto piuttosto di scovare il piccolo ingrediente particolare che può rivitalizzare le mie solite ricette, o rievocare il profumo di un luogo.
Da Londra mi riporto sempre a casa tutti gli estratti naturali per dolci che riesco a trovare ( vaniglia, cioccolato, mandorla ) perché hanno un'intensità unica, e sono ormai dipendente dalle Mixed Spices ossia la perfetta combinazione di spezie per i dolci invernali ( cannella, chiodi di garofano, ecc ) : aprire quel barattolino è come liberare il profumo del Natale!













Dal Marocco ho riportato l'acqua di rose più inebriante per dolcetti profumati come un giardino.
In Provenza ho conosciuto queste fantastiche confetture al sapore di gelsomino e clementine, petali di rosa e bergamotto..una vera raffinatezza.







Dagli Stati Uniti ho riportato le noci pecan, per fare deliziose cupcakes, ed il miele di un frutto di bosco locale : l'huckleberry, veramente buonissimo. Ho azzardato anche l'acquisto, tanto il prezzo era irrisorio, di alcune bustine di aromi super -artificiali per il frosting dei dolci...non ho ancora avuto il coraggio di provarle, ma non potevo sfuggire al richiamo dell'aroma di cotton candy ( zucchero filato), non vi pare ?!










Aprire la dispensa diventa così l'occasione per riassaporare bei ricordi di viaggio, e quando l'occhio si posa su un ingrediente insolito, la fantasia si accende e anche cucinare diventa più divertente.












Spero che questo spunto suggerisca anche voi un piacevole giro turistico...in dispensa : buon viaggio !

Cari amici vi do appuntamento alla fine della settimana.
Un abbraccio 
Annalisa

Nessun commento: