Cerca nel Blog

lunedì 16 settembre 2013

Mercury Glass.. I love you

Ciao a tutti, cari amici come state?
Qui è tempo di rinnovamenti in casa. Ogni settembre ( e ogni primavera ) mi nasce la voglia di cambiare qualcosa in casa ( a volte la voglia è di cambiare TUTTO : casa, arredamento, marito, figlia, cane...!).
In questi ultimi tempi la mia nuova ossessione è il Grigio in tutte le sue sfumature ( ogni riferimento è puramente casuale !! ).
Certo a prima vista può non sembrare un colore particolarmente eccitante ( ehm.. ), ma mio avviso è molto elegante e intrigante e si accorda benissimo a certi colori "difficili" come il verde acido e il rosa polvere, che adoro.
Questa nuova predilizione ha cominciato a far capolino in casa mia gradatamente.
Un paio di anni fa ho dipinto di un deciso grigio antracite lo stanzino dove una piccola scala chiocciola conduce in soffitta.
L'esperimento è riuscito e ne marito, ne figlia si sono mostrati troppo inorriditi, così, incoraggiata dal risultato, ho "reinterpretato"  il corridoio in grigio acciaio. Veramente avrei dovuto lasciare il soffitto bianco, ma... mi sono dimenticata e ora l'effetto è un po' Halloween. Per stemperarlo ho recuperato dei paralumi rosa polvere per il lampadario, e una stampa  dal colore vivace per una parete che hanno in effetti riequilibrato la situazione.
Non ancora soddisfatta , la scorsa primavera ho ritinteggiato il soggiorno in grigio perla.
A questo punto, a meno di colorare anche il cane di casa, ho dovuto "ripiegare" sugli accessori.
Ed eccoci al Mercury Glass.
Il vetro "al mercurio" è quella antica lavorazione che prevedeva la soffiatura del vetro a doppia camera e la successiva stesura tra i due strati di una finitura argentata. L' oggetto che si ottiene sembra di argento anticato, ma è leggerissimo e lucente perchè di vetro.
Naturalmente il mercury glass antico è molto prezioso e costoso, ma si trovano delle riproduzioni contemporanee molto decorative e abbordabili.
Quindi mi sono lanciata nell'acquisto di una piccola collezione di portacandele e di un glorioso vaso da fiori a lavorazione "ananas" in mercury glass che ora fanno bella mostra in un soggiorno sempre più grigio, ma certo non uggioso.




Cosa ne pensate ? Vi ho contagiato con l'ossessione del Grigio ?





Se il glorioso vaso-ananas vi piace date un'occhiata a questo sito inglese www.rockettstgeorge.co.uk ( dal quale il vaso proviene ) io l'adoro !!

Vi abbraccio e vi do appuntamento per la fine della settimana
a presto
Annalisa



Nessun commento: