Cerca nel Blog

venerdì 20 settembre 2013

Finger food : cialde di parmigiano con mousse di mortadella

Ciao a tutti , carissimi !
Spero che la vostra settimana sia stata buona, e che quindi, come me, abbiate voglia di cimentarvi in una preparazione culinaria per coccolare un po' la famiglia o gli amici.
Questa sera, prima del cinema , si farà tappa a casa mia e ho pensato di accogliere i "viandanti " con quadrotti di crescente, salumi e formaggi e le mie Cialdine di Parmigiano con mousse di mortadella  ( ehm, vi ho già detto che sono di Bologna ? ).
E' un antipastino facilissimo e saporito, di solito piace a tutti ( anche ai bambini ) e le cialdine si possono preparare anche il giorno prima e conservare nella solita scatola a chiusura ermetica. Ecco come si fa:

Cialdine al Parmigiano





Per ogni cialda disporre due cucchiaini colmi di parmigiano grattugiato su un quadrotto di carta forno.
Cuocere al microonde a 850 di potenza per 55 secondi. Questo tempo ( e la potenza ) potrebbero variare da forno a forno, quindi fate qualche prova e troverete la vostra combinazione perfetta. Solitamente quando il formaggio comincia a "friggere" è pronto.
Togliere dal forno e immediatamente capovolgere sul fondo di un bicchierino ( io ho usato quelli da shot dell'ikea ) e modellare con l'aiuto della carta la cialda come una ciotolina.
Far raffreddare.







Ripetere l'operazione tante volte quanti sono gli ospiti da accontentare ( sappiate che nessuno si accontenta di un solo assaggio ).
Riempire queste cialdine con la mousse solo poco prima di servirle, io ho usato una sacca da pasticceria, ma anche un cucchiaino va benissimo.

Mousse di ricotta e mortadella

Frullare  100 gr di ricotta con  100   gr di mortadella. Conservare in frigo fino al momento di farcire le cialde.
Per decorare usate 
una manciata di pistacchi tritati.






Vi assicuro che con queste e un bel bicchiere di prosecco gelato farete felici gli amici.


Buona serata e alla prossima!
Annalisa





Nessun commento: