Cerca nel Blog

domenica 23 novembre 2014

Natale e regali : poveri ma belli ! ( parte prima)



Noooo, non sono sparita....
Qualche arrabbiatura, un bagno ristrutturato...a metà, altri lavori di muratura ( polvere, calcinacci , rumore ) in arrivo per terminare quello che doveva essere già finito, ma eccomi qui, nonostante tutto.
Voi come state?
Ci siamo lasciati ad Halloween e ora ci sono già le luminarie natalizie.
Devo confessare che, forse a causa del tempo, non sono ancora  nel mood di Natale.
Certo 13 gradi non invitano un gran che a pensare a vin brulè e caldarroste, per non parlare dei ripetuti scrosci d'acqua dal carattere più tropicale che invernale.
Comunque , inesorabile, il Natale è in arrivo ed eccoci all'annoso problema dei REGALI.
Quest'anno a casa mia, grazie all'avvicinarsi di una grossa spesa non rinviabile, i regali saranno...risparmiosi.
Via libera a creatività ed inventiva, per sopperire con tempo e cura alla penuria di denari.
Prima idea: spille in stoffa.
Mi piace l'idea di regalare piccoli accessori originali, anche se non preziosi, alle amiche, ma anche a mamma e suocera..perchè no?


ecco i bei buchetti..

Le spille di oggi nascono da un riciclo: durante il cambio armadio ho trovato un bel pullover di mia figlia bucato da una maledetta tarma ( ma che, se lo mangiano come ricostituente l'antitarme ? ).
La stoffa nera, invece, una sorta di chiffon, l'ho ricavata dall'accorciare il sottoveste di un abito.
Ed ecco il procedimento che è lo stesso che ho già usato qui: ricavate da un foglio di carta tre modelli di petalo a grandezza digradante, ritagliatene almeno 10 per ogni misura, per ogni fiore in chiffon che desiderate comporre ( per la lana ne bastano molti meno...circa 10 in tutto ).






Con l'aiuto di un accendino, delicatamente sfiorate il bordo di ogni petalo: questa operazione eviterà lo sfilacciamento e, contemporaneamente, curverà leggermente ogni petalo ( questa operazione fatela in ambiente ben aerato ).



 qui ho già passato la fiamma sui bordi


Ora cucite il primo giro di petali ( i più grandi ) per formare la parte esterna della corolla, quindi continuate con tutti gli altri petali. 







Con la colla a caldo fissate la corolla a una base per spille.
Per essere totalmente risparmiosa ho riciclato quelle spillette che mia figlia collezionava da ragazzina, con sopra immagini di cantanti e gruppi pop ; doppio vantaggio : ho liberato un po' casa e non ho speso nulla.




Per rifinire la spilla in lana l'ho decorata cucendo qua e là alcune paillettes argentate.








Una spilla in chiffon l'ho spruzzata con la finitura perlata per torte....




Non chiedetemi perché, ma mi è venuta l'ispirazione, ho provato e il risultato mi è piaciuto tantissimo.



Bene, che ne dite?
Shabby e sofisticata, leggerissima e anche profumata ( lo spray per torte profuma di vaniglia! ).
E voi che linea adotterete per i regali quest'anno? 
Sarete oculati o dissiperete?
A presto per un nuovo aggiornamento sui regali "poveri, ma belli".
Un abbraccio
Annalisa

Nessun commento: