Cerca nel Blog

venerdì 11 luglio 2014

Sete d'estate, prima parte : acque aromatizzate / Summer Thirst , first part : Flavoured Waters




cetriolo, limone e menta


L'estate è stagione di beveroni rinfrescanti ( anche se in realtà negli ultimi giorni è più tempo da cioccolata in tazza ..) e dopo avere sperimentato di tutto sono ritornata ad apprezzare la bontà e la semplicità un po' vintage del tè freddo fatto in casa, aromatizzato alla pesca o al limone, oppure del chinotto "con pedigree", o della fantastica acqua al cetriolo.
E avete mai provato le tisane "a freddo" ?





Con le stesse misture aromatizzate ai frutti di bosco con cui d'inverno mi consolo dopo una passeggiata al gelo con il cane, d'estate mi rinfresco dopo aver sistemato il giardino sotto il sole.
Facilissimo farle, non dovete neppure far bollire l'acqua!







Mettete in infusione un bel cucchiaio di preparato bio per tisana ( di quelli a pezzi, non in polvere ) in un litro d'acqua per una notte , filtrate e mettete in frigo. Consumate al naturale oppure dolcificate con pochissima polvere di Stevia ( un dolcificante naturale ricavato dalla pianta di Stevia.. ha un certo retrogusto che si abbina perfettamente alle bevande alla frutta e.. zero calorie! ).






Con lo stesso principio di infusione a freddo preparo delle belle brocche di acqua al cetriolo, che mia figlia adora   ( e mio marito odia ! ). 



cetriolo e rosmarino


Lavate bene un cetriolo bio, tagliate a rondelle sottili senza sbucciarlo e usatene mezzo ogni litro d'acqua, conservando tutto in frigo : superdissetante!
A questa ricetta base potete aggiungere altri aromi per infinite varianti: lime o limone, rosmarino, menta,   lavanda...quello che vi suggerisce la fantasia, ma , mi raccomando, che sia tutto biologico!

Buona fine settimana, ci risentiamo lunedì, se vi va..e io spero che sia così!
Un abbraccio
Annalisa

Nessun commento: