Cerca nel Blog

venerdì 10 gennaio 2014

Scaldiamo la casa : il profumo / Warm up the house : the fragrance






Buongiorno cari amici, come state?
Qui il tempo è tanto, tanto invernale...
Inizia  il periodo dell'anno che mi piace meno.. i prossimi due mesi  dalle mie parti solitamente sono grigi, freddi, ultimamente anche molto nevosi.
L'unico raggio di sole è il compleanno di mia figlia : spesso penso che sia arrivata alla fine di gennaio proprio per rallegrarmi l'inverno più ostile !
Ben presto comincerò ad organizzare la sua festa di compleanno, ma per il momento la cosa giusta da fare per affrontare al meglio queste giornate è scaldare la casa.
Naturalmente non mi riferisco all'egregio lavoro svolto dalla nostra fantastica caldaia, bensì all'idea di rendere ogni angolo di casa più accogliente ed invitante..pronto ad ispirarci con il suo tepore , ad invogliarci a sostare qualche momento, magari per leggere un bel libro con una tazza fumante di tea accanto.
Primo passo è profumare l'ambiente..io sono molto sensibile agli odori, un buon profumo, o al contrario un cattivo odore di chiuso influenzano moltissimo la mia percezione dell'ambiente domestico, nonché il mio umore.
Esistono tantissimi stratagemmi per avere una casa sempre ben odorante : il primo è , ovviamente, un'accurata pulizia ed un adeguato ricambio d'aria.
Fatto ciò si possono usare incensi (ma attenzione alla loro qualità, potrebbero essere addirittura tossici), gocce di oli essenziali nell'acqua posta negli umidificatori per termosifoni, anelli di metallo o ceramica da usare attorno alle vecchie lampadine ad incandescenza, lampade catalitiche o il nuovissimo diffusore di essenze ad ultrasuoni, che illumina anche l'ambiente con colori adatti alla cromoterapia.












questo buffo "coso" viene dal Marocco, serve a diffondere oli profumati


Anche le classiche candele profumate hanno un posto rilevante a casa mia : mi piace averne sempre una accesa in bagno, e una  vicino a me quando leggo un libro o lavoro al computer. Ho un debole per quelle di Fragonard nel bel bicchiere di biscuit bianco ( profumate di brioche, di mughetto o di arancia e cannella ), ma ne colleziono a decine.










Mi diverto a cambiare aromi a seconda delle stagioni : in inverno prediligo le note calde e speziate, o dolci e golose ; in estate uso i fiori come la mimosa e soprattutto il mughetto che sa di fresco e pulito.
E voi, come scaldate la vostra casa in questi giorni grigi e freddi?
Vi do appuntamento tra qualche giorno, vi aspetto!
Un abbraccio 
Annalisa

Nessun commento: