Carissimi amici ben ritrovati !
Continua la preparazione della festa di compleanno della mia ragazzina, e oggi parliamo di cibo.
Nutrire adeguatamente una mandria di ventenni può essere impegnativo : i ragazzi tendono a far sparire quantità di cibo impensabili, le ragazze ,solitamente attentissime alla dieta, possono avventarsi su torte e dolcetti come non ci fosse un domani, per non parlare dei vari tipi di idiosincrasie e vere e proprie intolleranze alimentari sempre più diffuse.
Quest'anno con mia grande gioia non dovrò tenere conto di vere allergie ( con tutto il carico di responsabilità che ne deriva ), ma solo della presenza di amici vegetariani e vegani… poteva essere peggio!
Il menu quindi prevede insalata di farro con pomodorini e olive , e cous cous vegetariano ( ok per vegani ), torte salate di radicchio e zucchine ( ok per vegetariani), miniquiches di salmone affumicato e mousse di tonno per tutti gli altri.
s'mores
Conoscete la "ricetta" degli s'mores?
Sono il classico dolcetto da preparare attorno al fuoco nelle serate di campeggio o barbecue…una botta di zuccheri da rimanere storditi, ma divertenti e pasticcioni da fare. L'occorrente sono dei crakers integrali , delle tavolette sottili di cioccolato ( io lo preferisco fondente ) e dei marshmellows. Per farli in casa infilzate un marshmellow su uno spiedo di legno, accendete una candela e arrostite il dolcetto sulla fiamma. Una volta che ha raggiunto il vostro punto di cottura disponetelo a panino tra due crakers che già contengono la tavoletta di cioccolato e schiacciate bene in modo da fondere un po' marshmellow e cioccolato…omg!
Cosa si beve??
A casa siamo grandi appassionati di bollicine e in particolare di un ottimo prosecco che andiamo a comprare direttamente dal produttore a Col S. Martino, quindi tante bottiglie di Follador Millesimè , con il quale creare anche i cocktail più freschi : il Rose Champagne Cocktail e l'Hugo. La ricetta dell'Hugo la trovate qui.
Rose Champagne Cocktail
In ogni flute ponete un cucchiaino di sciroppo di rosa, quindi riempite di champagne o prosecco brut freddissimo e mescolate leggermente: enjoy!
Ci sara anche lo Snowball e una bomba dal colore bellissimo:
La Mareè
Shakerare
1/10 di gin
1/10 di rum bianco
1/10 di blue curaçao
1/10 di succo di lime o limone
8/10 di soda
ghiaccio tritato
Versare filtrando in un bicchiere da martini e non esagerare!
Bene cari amici, ora che i preparativi sono a buon punto non mi rimane che dedicarmi alla torta di compleanno..
Vi do appuntamento alla fine della settimana per verificare cosa sia riuscita a combinare con pan di spagna e pasta di zucchero.
Un dolce abbraccio
Annalisa
Nota : tutti i contributi fotografici di questo post sono tratti da Pinterest… (per mancanza di tempo utile sia a cucinare che a fotografare ).