Cerca nel Blog

martedì 7 gennaio 2014

Solo un filo d'olio





Carissimi amici , come state?
Spero che le vostre feste natalizie siano state magnifiche, che vi siate riposati e divertiti, insomma che tutto sia andato proprio come desideravate.
Dalle mie parti è stato tutto bello, a parte un simpatico raffreddore di Natale, che peraltro non mi ha impedito di godere delle delizie del palato.
Dopo gli stravizi delle feste appena passate, sento il bisogno di semplicità, cibi poco elaborati, anzi proprio non cucinati : insalate, frullati di frutta, cose così..





Alle volte mi mangio una bella arancia, una noce e una fetta di pane con un filo d'olio sopra : in fondo basta davvero poco per saziarsi e stare bene.
Naturalmente si può variare il sapore dell'olio, giusto per non annoiarsi.
Gli oli aromatizzati mi piacciono molto, rendono più interessante qualsiasi piatto, rafforzano i sapori e sono anche facili da preparare in casa.
Trovo comodissimo da avere sempre pronto l'olio all'aglio : con un pomodoro e una fetta di pane tostato il "pranzo" è servito in un secondo. E' anche fenomenale per sveltire e rendere più delicate tutte le ricette dove è previsto un soffritto d'aglio : niente spicchi bruciacchiati da rimuovere, e nulla di indigesto anche per i palati più delicati.
In una bottiglia di vetro mettete in infusione 4 o 5 spicchi di aglio pelati per ogni quarto di litro d'olio extravergine. Lasciate tranquillo il tutto per una settimana, quindi cominciate ad assaporare.
Lo stesso procedimento lo potete applicare anche ad altri aromi come il timo, l'origano, la menta, il peperoncino.





olio all'origano del mio giardino


A fine estate preparo anche dei "frullatini" con le erbe del giardino, da tenere pronti in frigo per insaporire carni bianche o il pesce bollito. Il classico aglio, olio e prezzemolo è sempre valido, ma anche origano, olio e mentuccia è fantastico da accompagnare per esempio alle verdure al forno, per continuare con olio e basilico, che io uso praticamente ovunque.
La preparazione è semplicissima : ponete nel mixer di cucina una abbondante quantità degli aromi prescelti, un po' di sale e frullate bene. Aggiungete tanto olio extravergine, mescolate bene e disponete in vasetti piccoli di vetro ( uno lo terrete in frigo, gli altri, di scorta in freezer ).










Basta proprio poco per avere qualcosa di gustoso..
Vi do appuntamento alla fine della settimana.
Un abbraccio
Annalisa

Nessun commento: