Buongiorno a tutti!
In tema di golosità e di pasti unconventional i miei preferiti sono entrambi di matrice inglese: adoro quei locali che si possono trovare a Londra in cui servono tutto il giorno la tipica English Breakfast ( uova e pancetta, pomodori e salsicce grigliate, fagioli e funghi ) e trovo fantastico il Full Afternoon Tea, servito completo di scones, marmellate, clotted cream e piccoli sandwich al salmone, al crescione, al cetriolo e magari un calice di champagne ( Champagne Tea ) ...secondo me batte qualunque cena stellata!
Oggi vorrei condividere una ricetta semplice e gustosa per fare gli scones in casa e il mio segreto per sostituire degnamente la "clotted cream " quando si è un po' di fretta, altrimenti consiglio di provare la ricetta che troverete qui in questo bellissimo blog: non è difficile, ma richiede tempo.
Scones ( per 12 dolcetti )
500 gr farina
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di bicarbonato
4 cucchiaini di cremor tartaro
75 gr burro freddo a cubetti
300 ml circa di latte
1 uovo grande , sbattuto per pennellare
Accendi il forno a 200°.
Metti gli ingredienti secchi ed il burro nel mixer e impasta brevemente, aggiungi il latte e finisci di impastare, fino ad ottenere una palla.
Stendi l'impasto ad uno spessore di circa 3 cm e con un tagliabiscotti rotondo di circa 6 cm di diametro ricava dei dischi che disporrai nella teglia rivestita di carta-forno. Spennella la superficie con l'uovo e inforna per circa 10 minuti o finchè non sono gonfi e dorati.
Gli scones vanno serviti appena fatti, tiepidi, accompagnati da confetture di fragola, mirtilli o lampone e dalla mia
" Fake Clotted Cream "
120 gr mascarpone
250 ml panna da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo setacciato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Mescolate con la frusta questi ingredienti ben freddi fino a che la crema assumerà una consistenza soffice.
E' buonissima!
dal libro di Nigella Lawson " Delizie Divine "
Se volete viziare le vostre amiche in un piovoso pomeriggio autunnale e ricreare la magica atmosfera inglese, nulla di meglio di una tazza fumante di Earl Grey con scones , marmellata e "clotted cream".
Vi abbraccio amici e vi do appuntamento alla prossima settimana
baci da Annalisa
Nessun commento:
Posta un commento