Buongiorno e buona primavera (quasi)!
Avete mai pasticciato con i filtri in carta per il caffè americano?
E' un materiale economicissimo che sa dare soddisfazioni..
Tempo fa vidi in un blog americano dei bei fiori di carta fatti appunto con i filtri da caffè e mi è venuta voglia di cimentarmi.
Per comporre questa delicata ghirlanda decorativa occorre :
una coroncina di polistirolo
colla a caldo + nastro adesivo di carta
tanti filtri da caffè
coloranti alimentari (o colori acrilici) diluiti in acqua
forbici
pazienza
Il primo passo è tingere i filtri immergendoli in varie ciotoline in cui avrete diluito i colori scelti ( io ho utilizzato il rosa e il giallo, soli e mescolati tra loro per dare diverse sfumature ), quindi strizzandoli un po' e facendoli asciugare stesi . Per sveltire questo passaggio potreste utilizzare un po' il forno tiepido.
Una volta pronto il materiale di base ( di filtri ne servono davvero tanti..), cominciamo a comporre i fiori.
Le tecniche che ho usato sono due :
la più semplice è quella di pinzare il centro del filtro tra due dita per ottenere un ciuffetto di carta arricciato, ripetere l'operazione alcune volte e unire i vari ciuffetti per comporre un unico fiore da fissare con un po' di scotch di carta, o un punto di colla a caldo.
L'alternativa è quella di tagliare delle fettucce di carta dal filtro, arrotolarle su se stesse per creare il centro del fiore, fissare questo "tubetto" con un po' di colla, quindi circondare il centro con tanti ciuffetti ottenuti dai filtri ritagliati in misura degradante.
Una volta che avrete tanti, tanti fiori ( ne ho utilizzati una trentina per una coroncina di 24 cm di diametro ) incollateli con la colla a caldo al polistirolo. Ecco fatto!
qui è già un po' sbiadita..
Appesa alla porta fa un bell'effetto.. attenzione però, essendo tinta con colori alimentari , se esposta al sole diretto sbiadisce in fretta.
Un abbraccio, amici e a presto
Annalisa
Nessun commento:
Posta un commento