Settembre con le sue giornate più fresche e sempre più corte mi induce a pensare all' avvicinarsi dell'inverno e , come uno scoiattolo, sento l'urgenza di immagazzinare un po' delle dolcezze dell'estate sotto forma di conserve e marmellate di vario tipo. Adoro aprire in pieno inverno quei promettenti vasetti colmi di profumi fruttati e farmi scorpacciate di fichi e prugne, mirtilli e pere.
Oggi , complice la giornata piu' fresca, ho deciso di "scaldare" la cucina con il profumo della mia confettura di pere un po' speziata.
Se anche voi volete provarla ecco la ricetta
Confettura di Pere
1 kg di pere
1/2 kg di zucchero
1 limone bio ( succo e parte gialla della scorza )
2 bicchierini di liquore ( io adoro l' Amaretto, ma anche brandy o rum , ecc )
2 chiodi di garofano
1 bastoncino di cannella (anche l'anice stellato non è male )
2 cucchiai di noci tritate grossolanamente
Procedimento
Sbucciare e tagliare a pezzetti le pere, coprirle con lo zucchero e la scorza tritata, unire le spezie e irrorare con il succo di limone e il liquore. Lasciare in infusione una notte, quindi portare a bollore e cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderate. Spegnere il fornello, togliere la stecca di cannella e i chiodi di garofano ( se li trovate !), quindi aggiungere le noci , mescolare velocemente e invasare come al solito. Lasciare raffreddare i vasetti capovolti.
Questo piccolo lavoro sarà ampiamente ricompensato quando, tra qualche tempo, apriremo un vasetto di questa bontà....provate e mi darete ragione!
Cari amici, saluti tutti voi che avete passato un momento con me e vi do appuntamento per la fine della settimana
Un abbraccio
Annalisa
Nessun commento:
Posta un commento