Cerca nel Blog

lunedì 9 settembre 2013

Tartufi cacao e mandorle / Cocoa and Almonds Truffles

Ciao a tutti, come va ?
Spero che la vostra settimana sia cominciata nel migliore dei modi. 
A casa mia questo è un periodo di grande attività : dopo la "sonnolenza" dei mesi estivi ( il gran caldo mi permette a malapena di svolgere, a basso regime, l'attività di ordinaria "sopravvivenza" ), ora ho una gran voglia di riorganizzare, sistemare e semplificare. Mi sta ritornando pure la voglia di cucinare ! 
Se per caso anche voi state avvertendo un certo "fervorino casalingo " vi propongo, per ricominciare gradualmente con gli impegni di cucina,  questa ricettina per un dolce sfizioso e di bella presenza , ma che non richiede alcuno sforzo.
Si tratta dei Tartufini cacao e mandorle, facili, veloci e perfetti da servire con il caffè a fine cena.
Nulla da pesare e da cuocere, in venti minuti ne avrete pronte due dozzine circa...e si possono preparare anche con qualche giorno d'anticipo conservandoli in frigo in un contenitore ermetico ( io uso le scatole di latta dei biscotti ).  E ora al lavoro!

Tartufi cacao e mandorle

Ingredienti

1 tazza di cacao amaro in polvere
3 tazze zucchero a velo
2 tazze di farina di mandorle o di mandorle sbucciate tritate al mixer
1/2 cucchiaino di caffè macinato
1 tubo da 450 gr di latte condensato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia o 2 bustine di vanillina
1/4 cucchiaino di estratto o aroma di mandorla
zucchero a velo e cacao amaro in polvere per rivestire i tartufi
pirottini di carta





Procedimento

Mescolare cacao, zucchero e caffè in polvere, quindi aggiungere poco alla volta il latte condensato fino ad ottenere un impasto denso ( non aggiungere tutto il latte in questa fase ), unire gli estratti e la farina di mandorle, infine con opportune aggiunte di latte condensato ( a volte non serve tutto ) arrivare ad una consistenza dell'impasto molto spessa. Modellare delle palline della grandezza di una noce e ricoprirne una metà con zucchero a velo, e l'altra metà con cacao amaro. Se durante la lavorazione l'impasto dovesse diventare troppo appiccicoso passatelo una decina di minuti in frigo. Per la presentazione metteteli nei pirottini di carta e...gnamm!












Ai miei ospiti piacciono molto, voi che ne pensate?


Vi abbraccio tutti e vi do appuntamento per la fine della settimana..,a presto
Annalisa





Nessun commento: