un piccolo spazio di curiosità, creatività e golosità
Cerca nel Blog
lunedì 8 settembre 2014
Torta di cioccolato alla Guinness / Guinness Chocolate Cake
Oh my God!
L'ultima perversione in fatto di cioccolato: una torta che annovera tra i suoi ingredienti la famosa stout irlandese.
Non che vada pazza per questa birra scura e densa come bevanda a sé, ma durante la visita alla storica fabbrica di Dublino ho acquistato e poi assaggiato una tavoletta di cioccolato fondente alla Guinness...buonissima!
Quindi ho cercato ricette di dolci in grado di replicare il gusto intenso e "ferroso" di quel cioccolato e la mitica Nigella Lawson non mi ha tradito: ecco una versione nigellosa di un'ottima torta al cioccolato e Guinness che sarà apprezzata anche dai palati meno amanti dei dolci.
La presenza della bevanda non sovrasta, ma rende più intenso e profondo il gusto del cacao, la guarnizione ( che ricorda la schiuma inimitabile di questa birra ) arricchisce la torta che comunque non è mai stucchevole.
Provate e sappiatemi dire..
Torta di cioccolato alla Guinness (tortiera da 22 cm )
2 uova grandi
250 gr burro a temperatura ambiente
275 gr farina con lievito
400 gr zucchero
75 gr cacao amaro in polvere
250 ml Guinness
142 ml panna acida ( se non la trovate potete ovviare aggiungendo alla panna da cucina il succo di mezzo limone, mescolando bene )
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
per la copertura :
200 gr mascarpone
200 gr philadelphia
250 gr zucchero a velo
( oppure 300 gr philadelphia+ 125 ml di panna da montare+ 150 di zucchero a velo )
In un tegame ponete a fuoco dolce la Guinness ed il burro e fate sciogliere; aggiungete lo zucchero ed il cacao, mescolando dolcemente quindi lasciate raffreddare qualche minuto.
Nel frattempo mescolate con una frusta la panna acida, le uova e la vaniglia ed unite questo composto alla mistura di burro e birra; infine aggiungete gradatamente la farina fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi ( io a questo punto ho dovuto aggiungere circa tre cucchiai di farina in più, perché il mio composto era davvero troppo liquido ).
Ponete in una tortiera imburrata ed infarinata e fate cuocere a 180° per circa 1 ora ( controllate con lo stecchino al centro ).
Fate raffreddare nello stampo perché la torta è molto umida ed intanto preparate la copertura montando i due formaggi con lo zucchero a velo ( volendo ci sta bene anche un po' di aroma di vaniglia).
Decorate cercando di ricreare l'effetto a "nuvola" della schiuma e gustate.
__________________________________________
Dear friends, I have tried this gorgeous Guinness Cake and now is one of family's favorite. To Nigella's recipe I just added 3 more spoons of flour ( my mixture was too liquid ).
I hope you enjoy it!
Kisses
Annalisa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento