Ciao a tutti!
Sono in ritardo causa blackout tecnologico....
Risolto, più o meno, il problema eccoci a noi:
oggi un'idea facile , facile per una decorazione adatta ad un tavolo-buffet per una festa di bambini.
Mi è venuto in mente di realizzare degli alberelli di caramelle e marshmellows, gelatine e cioccolatini per decorare la tavola, e belli anche come regalo goloso per gli ospiti.
Io ne ho fatti di varie dimensioni, ma se li volete regalare e quindi ne dovete realizzare un certo numero vi consiglio i più piccoli ( meno dispendiosi e più veloci ), tanto in gruppo fanno comunque gran figura.
L'occorrente :
palline di polistirene
stecchi per lecca lecca o cakepops
caramelle, marshmellows, gelatine, ecc
zucchero a velo, succo di limone, albume e un po' d'acqua per la glassa reale
mini vasetti in cotto, vetro, ceramica..per contenere gli alberelli
colla alimentare (facoltativa)
Per prima cosa preparate una glassa reale abbastanza densa con un po' di albume, zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone; in caso di "mappazzone" aggiungete acqua goccia goccia fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Infilzate una stecca da lollipop intinta nella glassa nella sfera di polistirene e cominciate a glassare la pallina. Lasciate asciugare la glassa e intanto procedete con le altre sfere. Ripetete almeno tre volte questo processo per rivestire bene le palline in modo che le caramelle siano ben isolate dal polistirene. Fate asciugare una notte.
Con pazienza attaccate alle sfere le caramelle con colla alimentare o altra glassa reale. Fate asciugare una notte.
qui ho infilato lo stecco in un bicchierone pieno di sassolini decorativi
Decorate la tavola oppure impacchettate nel cellophane, decorate con un bel nastro e regalate ai mini-ospiti : sorriso assicurato!
Trovo che queste sfere possano funzionare anche come decorazioni insolite per una torta ricoperta in pasta di zucchero in nuance : invece dello stecco da lollipops infilzate uno stecco di legno nella pallina , così sarà molto facile assicurarla alla torta.
Vi abbraccio e vi do appuntamento la prossima settimana
Annalisa
Nessun commento:
Posta un commento