Cerca nel Blog

martedì 17 giugno 2014

Cambridge


King's College


Carissimi amici, buongiorno a tutti!
Eccomi di ritorno da Cambridge con qualche foto e curiosità da condividere.
La scorsa fine settimana ho accompagnato mia figlia in questa deliziosa cittadina universitaria dell' Anglia, poco distante da Londra, in occasione di un evento speciale : il May Ball.
Atterrate a London Stansted, treno fino a Cambridge          (30 minuti di percorrenza, a cadenza oraria) e poi taxi fino al Gonville Hotel . L'hotel è carino, appena rinnovato, ma affaccia sul viale di circonvallazione di Cambridge, che forse è l'unica strada davvero trafficata della città: per fortuna la nostra camera era sul retro, quindi silenziosa.



King's College

A Cambridge ha sede una delle più antiche università del mondo, dopo Bologna e Oxford, da cui si dice fossero fuggiti gli studenti che la fondarono nel 1209.
Nel 1284 fu creato il primo College ( il Peterhouse ), da cui originarono tutti gli altri.


Clare College


Ad oggi sono 31, vere e proprie istituzioni della città, fulcro della vita quotidiana e sociale dei circa 18000 studenti che arrivano qui da tutto il mondo.
Tra i più antichi il Clare ( 1326), il Corpus Christi (1352), il King's ( 1441), Trinity Hall ( 1350), e il St. John's ( 1511).



Ponte dei sospiri St. John's College


Si tratta di istituzioni molto selettive e "chiuse", ma che garantiscono l'accesso ad una formazione di altissimo livello.





La missione dell'Università di Cambridge è "contribuire allo sviluppo della società, attraverso formazione e ricerca ai più alti livelli internazionali di eccellenza"...non male!








In effetti ha formato un altissimo numero di vincitori del premio Nobel, e tra i suoi studenti ci furono Francis Bacon, Newton, Kelvin, Crick e Watson ( scopritori della struttura del DNA), solo per citarne alcuni.



Queen's College

Passeggiare per la città è stato molto piacevole: accompagnate da un bel sole (per la maggior parte del tempo) abbiamo ammirato l'antica imponenza dei Colleges, la serena modestia delle casette a schiera dei sobborghi, il verde intenso dei parchi e dei grandi prati e... gioventù ovunque : cori a cappella e picnic, gelati e birre, e il pub proibito agli italiani sabato sera in occasione della partita Italia-Inghilterra, per motivi di sicurezza (!).





Ma torniamo al motivo della nostra visita...
Terminate le sessioni d'esame la prima settimana di giugno, Cambridge si organizza per festeggiare al meglio.
Si allestisce un grande parco giochi sul Parker's Piece, ma soprattutto i Colleges allestiscono il proprio Ballo di fine corso che si tiene in giugno, ma si continua a chiamare May Ball in omaggio alla tradizione.
E' un evento assai formale, che spesso richiede smoking e abito lungo, inizia solitamente alle 21 e continua fino all'alba seguente quando si scatta la tradizionale  " Survivors Photo ", con chi ha resistito fino all'ultimo.
Possono partecipare i membri del College e alcuni ospiti di questi, ma i biglietti d'ingresso sono tanto ambiti da costringere a volte gli organizzatori a veri e propri ballottaggi: mia figlia è stata invitata al Ballo di St. John's da una coppia di amici che si sono laureati proprio quest'anno e con il massimo dei voti, quindi era particolarmente eccitata di poter festeggiare con loro un traguardo così importante ( bravissimi Carlotta e Christopher !! ).




i due neo laureati




Parker's Piece

in questo pub "The Anchor" si esibivano i Pink Floyd agli esordi

Mathematical Bridge: disegnato da Newton e costruito con un calcolo fisico talmente perfetto  da rendere superflui viti e chiodi


Mentre mia figlia si preparava per la serata, mi sono goduta una piccola sessione di shopping  da Primark: un grande magazzino a prezzi stracciati dove di solito compro bigiotteria appariscente e veramente economica, t-shirts e oggettistica per la casa a prezzi variabili tra 1 e 10 sterline, il divertimento poco peccaminoso è assicurato.
Ho pranzato all'Eagle Pub, caratteristico e storico : qui nel 1953 Crick e Watson diedero l'annuncio della scoperta del DNA.




Il cibo è ottimo, l'atmosfera molto inglese : chiassosa e informale. Il soffitto è decorato da scritte e messaggi lasciati dagli aviatori della RAF, utilizzando accendini, candele e..rossetti.



il soffitto dell'Eagle



Il regalino per il marito-babbo rimasto, suo malgrado, al lavoro, non poteva che essere una felpa con il logo universitario del Trinity College acquistata al "Cambridge University Store", l'unico che vende l'abbigliamento originale ( addirittura alcuni capi possono essere comprati solo dai membri dei College per specifiche cerimonie ).


in una città di ragazzi...un negozio di dolcetti



Un bel weekend da ricordare.. divertimento e cultura:
binomio perfetto.
Vi abbraccio amici e vi do appuntamento a presto.
Annalisa 

Nessun commento: