Cerca nel Blog

venerdì 29 agosto 2014

Matera : l'incanto dei Sassi / Matera : The Sassi enchantment


Ciao a tutti!
Eccoci  nell'assolato pomeriggio di Matera.
Il navigatore è impazzito e così un po' a naso , un po' con i cartelli turistici che appaiono qua e là ( e molto seguendo le istruzioni che , al telefono, ci ha dato la gentilissima concierge dell'albergo )  siamo arrivati : davanti a noi si apre il Sasso Baresano, dove troveremo il nostro hotel.





La prima impressione è mozzafiato: siamo passati dall'immagine di una cittadina come tante, con case inizio novecento più o meno ben conservate e palazzoni moderni, a qualcosa che a prima vista, nella luce accecante del pomeriggio d'agosto, assomiglia alla mia idea di ... Palestina? ..Di Presepe?






La visione è sconcertante: in fondo ad un canyon 
scorre la Gravina, e ad anfiteatro si mostra un insieme di strutture sovrapposte, un po' costruite, un po' scavate e ricavate nel tufo. Scalinate lucide e scivolose ( attenzione ad indossare scarpe adatte..io con le infradito ho rischiato il collo! ), ruderi accanto a ristrutturazioni accurate, locali sfiziosi per cenare, fichi d'india, palme e sale da tè.




Tutto è una scoperta : musei bellissimi, chiese perfettamente restaurate, terrazze panoramiche e intorno una natura aspra e apparentemente brulla.
Al tramonto ,poi, un nuovo incantamento: i Sassi prendono vita e si illuminano, i locali si aprono sui vicoli e nelle piazzette, musica dal vivo, voci allegre e profumo di cucina tipica.



Due parole sull'albergo nel quale abbiamo soggiornato: la Locanda di San Martino è un hotel ubicato nel Sasso Baresano. E' un tre stelle con un ottimo rapporto qualità/prezzo e alcune caratteristiche impagabili: un servizio ricevimento cortesissimo, un servizio garage convenzionato che vi ritira l'auto in hotel e lì ve la riporta con un preavviso di 20 minuti ( date le dimensioni delle poche strade nel Sasso e la totale mancanza di parcheggi pubblici nei dintorni è una comodità irrinunciabile ), una piscina coperta ricavata dalle antiche cisterne scavate nel tufo, ed infine una colazione DELIZIOSA ( ho assaggiato i migliori baci di dama di sempre  ) accompagnata da un sottofondo di pianoforte suonato dal vivo....cosa desiderare di più?



dalla nostra camera scavata nel tufo, vista sul terrazzino assolato e sul Sasso Baresano


D'altra parte la città offre decine di Bed & Breakfast, locande, ed anche un lussuosissimo hotel cinque stelle : Palazzo Gattini (solo il nome vale una stella!).
La visita alla città è proseguita con una mostra molto interessante sul film di P.P. Pasolini "Il Vangelo secondo Matteo", che fu girato a Matera, come "La Passione di Cristo" di M. Gibson, "La lupa", " Anni Ruggenti" con Nino Manfredi.
Quindi eccoci al Musma : il museo della scultura contemporanea, ospitato nel cosiddetto "Palazzo delle cento stanze"  ( Palazzo Pomarici ) in parte scavato nel tufo.



Pensare alla storia anche recente dei Sassi di Matera è decisamente un esercizio antropologicamente molto interessante ( guardate le condizioni di vita nei Sassi fino agli anni '50 ben descritte in "Anni Ruggenti" , o le foto d'epoca per ... trasecolare!), ma oggi è tutto molto "godibile": l'aspetto forse più piacevole è che malgrado la forte presenza turistica, e l'evidente recupero di gran parte, ormai, dei Sassi , il tutto è avvenuto con grande intelligenza, nel rispetto della tipicità del luogo ed evitando il deprecabile "effetto disneyland" sempre in agguato.





Per concludere, se avete voglia di avventurarvi in un viaggio alla scoperta dell'ennesimo angolo d'Italia bellissimo e sorprendente non potete dimenticare i Sassi di Matera , dal 1993 Patrimonio mondiale dell'Unesco.
Spero di avervi incuriosito!
Vi abbraccio e vi do appuntamento alla prossima settimana.
Annalisa


-----------------------------------------------------------

Dear friends, if you want to know something about the beautiful city of Matera and its " Sassi " try here.
Kisses
Annalisa

lunedì 25 agosto 2014

Le dolci colline marchigiane / Traveling in Italy : the sweet marchigiane foothills




Carissimi amici bentornati!
Spero che le vostre vacanze siano state rilassate e serene, davvero una pausa di relax prima di riprendere la vita di tutti i giorni.
Io ho approfittato di qualche giorno in cui avevo il marito tutto per me per visitare una città del sud Italia che non avevo mai visto:  Matera.
Abbiamo diviso il viaggio in due tappe per non stare troppe ore in auto.
Prima sosta sulle colline marchigiane , nel maceratese, tra i paesi di Sarnano e Amandola. 
 In una country house arroccata sulla cima di un colle abbiamo goduto di un panorama invidiabile che spazia sui Monti Sibillini, di una tranquillità assoluta (cicale e grilli, gli unici rumori) ,  di passeggiate tra campi di girasoli e rovi di more ( gnamm!).



La Querceta di Marnacchia : totale relax








il salottino comune al primo piano: caminetto, e una bella biblioteca da cui attingere


la piccola piscina nel verde



Assolutamente da provare la bruschetta o pizza che preparano nella zona tra Amandola e Sarnano: una focaccia che si gusta a colazione o merenda al sapore di pizza,  cipolla o rosmarino...buonissima!





il lago di San Ruffino vicino ad Amandola



Sarnano


Le dolci colline marchigiane verso i monti Sibillini: aria fresca e profumata. Il clima è davvero piacevole, soleggiato e asciutto di giorno ( addio umidità bolognese! ) e  fresco la sera. A Sarnano , in agosto , organizzano una rievocazione storica medievale con tanto di cucina ispirata a quel periodo storico: tutta la cittadina diventa un'unica grande mostra. E' bellissimo percorrere i vicoli ripidi o le scalinate che portano alla piazza alta al chiaro di luna, scoprendo scorci sempre nuovi..








Lasciato questo incanto agreste-medievale abbiamo ripreso la strada verso il sud.
Bellissimi campi di girasoli in piena fioritura ci hanno accompagnato nel viaggio verso l'autostrada... direzione Matera.









Ancora poche ore e la meta sarà raggiunta..Cari amici  appuntamento a presto a Matera, dunque!Un abbraccio
Annalisa

venerdì 1 agosto 2014

Castelrotto / Kastelruth


Carissimi amici, buone vacanze!
Con questa fine settimana  ci avviciniamo davvero al meritatissimo riposo estivo .
Anche io mi prenderò qualche giorno di pausa dal blog, per ritornare a fine agosto più pimpante di prima.
Vi saluto con alcune immagini di questo bel paesino dell'Alto Adige dove, oramai da venti anni, trascorro un breve periodo con i miei genitori e le mie nipotine  ( e il cagnolino, è ovvio! ).






 il campanile è il protagonista assoluto della piazza del paese

il piccolo tiglio all'ombra del campanile fiorisce in luglio e profuma l'aria di tutta la piazza



In questo ventennio tante cose sono cambiate, ma tutto per il meglio : i negozi hanno orari più "umani", in hotel non si cena più SOLO alle 18.30 (!),  molti più autoctoni si sforzano di parlare italiano, si sono moltiplicate le iniziative culturali ( concerti di musica classica o bandistica ), serate di degustazione di cibi tipici, mercatini contadini... la vita della valle consente ad ognuno di trovare qualcosa di piacevole da fare.
E' possibile anche fare buoni... incontri!







I boschi che circondano Castelrotto sono bellissimi e ricchi di mirtilli e fragoline, ben tenuti e... popolati da fantastiche creature.


















nel bosco di Laranza: figure fantastiche ...







....e il sentiero dei funghi


In paese ha aperto una gelateria artigianale, ci sono piccole boutique di tipici abiti tirolesi ( i dirndl : bellissimi e femminili, ma carissimi ), e negozi che offrono speck profumatissimo, pani integrali fantastici e marmellate   locali o miele dell'Alpe.






Comodamente raggiungibile in cabinovia, o con il bus i meravigliosi panorami dell'Alpe di Siusi sono tutti da ammirare.



 il vasto alpeggio






lo Sciliar 


Passo Pinei


Quest'anno non siamo stati molto fortunati con il meteo, ma apprezzo comunque la tranquillità di questi luoghi, il ritmo lento della vita e soprattutto la bella tavolata con i nonni e le nipoti, dove tra ricordi di gioventù, scherzi, aneddoti di famiglia e qualche discussione si rinsaldano i legami famigliari.

Cari amici , spero possiate passare delle vacanze serene e ritempranti.
Vi do appuntamento alla fine di agosto e vi abbraccio con affetto
Annalisa

__________________________________________



Dear Friends, 
I'm on vacation till the end of august...hope to see you soon !
Kisses from Kastelruth, Italy

Annalisa