Ciao a tutti!
Eccoci nell'assolato pomeriggio di Matera.
Il navigatore è impazzito e così un po' a naso , un po' con i cartelli turistici che appaiono qua e là ( e molto seguendo le istruzioni che , al telefono, ci ha dato la gentilissima concierge dell'albergo ) siamo arrivati : davanti a noi si apre il Sasso Baresano, dove troveremo il nostro hotel.
La prima impressione è mozzafiato: siamo passati dall'immagine di una cittadina come tante, con case inizio novecento più o meno ben conservate e palazzoni moderni, a qualcosa che a prima vista, nella luce accecante del pomeriggio d'agosto, assomiglia alla mia idea di ... Palestina? ..Di Presepe?
La visione è sconcertante: in fondo ad un canyon
scorre la Gravina, e ad anfiteatro si mostra un insieme di strutture sovrapposte, un po' costruite, un po' scavate e ricavate nel tufo. Scalinate lucide e scivolose ( attenzione ad indossare scarpe adatte..io con le infradito ho rischiato il collo! ), ruderi accanto a ristrutturazioni accurate, locali sfiziosi per cenare, fichi d'india, palme e sale da tè.
Tutto è una scoperta : musei bellissimi, chiese perfettamente restaurate, terrazze panoramiche e intorno una natura aspra e apparentemente brulla.
Al tramonto ,poi, un nuovo incantamento: i Sassi prendono vita e si illuminano, i locali si aprono sui vicoli e nelle piazzette, musica dal vivo, voci allegre e profumo di cucina tipica.
Due parole sull'albergo nel quale abbiamo soggiornato: la Locanda di San Martino è un hotel ubicato nel Sasso Baresano. E' un tre stelle con un ottimo rapporto qualità/prezzo e alcune caratteristiche impagabili: un servizio ricevimento cortesissimo, un servizio garage convenzionato che vi ritira l'auto in hotel e lì ve la riporta con un preavviso di 20 minuti ( date le dimensioni delle poche strade nel Sasso e la totale mancanza di parcheggi pubblici nei dintorni è una comodità irrinunciabile ), una piscina coperta ricavata dalle antiche cisterne scavate nel tufo, ed infine una colazione DELIZIOSA ( ho assaggiato i migliori baci di dama di sempre ) accompagnata da un sottofondo di pianoforte suonato dal vivo....cosa desiderare di più?
dalla nostra camera scavata nel tufo, vista sul terrazzino assolato e sul Sasso Baresano
D'altra parte la città offre decine di Bed & Breakfast, locande, ed anche un lussuosissimo hotel cinque stelle : Palazzo Gattini (solo il nome vale una stella!).
La visita alla città è proseguita con una mostra molto interessante sul film di P.P. Pasolini "Il Vangelo secondo Matteo", che fu girato a Matera, come "La Passione di Cristo" di M. Gibson, "La lupa", " Anni Ruggenti" con Nino Manfredi.
Quindi eccoci al Musma : il museo della scultura contemporanea, ospitato nel cosiddetto "Palazzo delle cento stanze" ( Palazzo Pomarici ) in parte scavato nel tufo.
Pensare alla storia anche recente dei Sassi di Matera è decisamente un esercizio antropologicamente molto interessante ( guardate le condizioni di vita nei Sassi fino agli anni '50 ben descritte in "Anni Ruggenti" , o le foto d'epoca per ... trasecolare!), ma oggi è tutto molto "godibile": l'aspetto forse più piacevole è che malgrado la forte presenza turistica, e l'evidente recupero di gran parte, ormai, dei Sassi , il tutto è avvenuto con grande intelligenza, nel rispetto della tipicità del luogo ed evitando il deprecabile "effetto disneyland" sempre in agguato.
Per concludere, se avete voglia di avventurarvi in un viaggio alla scoperta dell'ennesimo angolo d'Italia bellissimo e sorprendente non potete dimenticare i Sassi di Matera , dal 1993 Patrimonio mondiale dell'Unesco.
Spero di avervi incuriosito!
Vi abbraccio e vi do appuntamento alla prossima settimana.
Annalisa
-----------------------------------------------------------
Dear friends, if you want to know something about the beautiful city of Matera and its " Sassi " try here.
Kisses
Annalisa