Cerca nel Blog

giovedì 20 febbraio 2014

La Ragazza con l'Orecchino di Perla / Girl with a Pearl Earring





Carissimi amici, come state?

Oggi vi voglio invitare dalle mie parti...
Si sta svolgendo in questi giorni a Bologna una piccola e preziosa mostra : 

La ragazza con l'orecchino di perla. Il mito della Golden Age.
Da Vermeer a Rembrandt.
Capolavori dal Mauritshuis
Palazzo Fava 8 febbraio- 25 maggio 2014



Rembrandt : " autoritratto giovanile" 

Ho avuto il piacere di visitarla qualche giorno fa e non posso fare a meno di consigliarvi una scappata a Bologna per vedere di persona alcuni capolavori mai arrivati in Italia e godervi le bellezze della città.
La mostra è organizzata benissimo,con una fantastica illuminazione delle opere esposte, nelle sale dello stupendo Palazzo Fava, che da solo merita una visita ( ricordatevi di alzare lo sguardo per ammirarne i soffitti a cassettoni e dipinti ).
Descrive l'epoca d'oro della pittura olandese (il seicento), attraverso le varie espressioni artistiche in cui si manifestò : i ritratti, i paesaggi, gli interni, le nature morte,  fino ad arrivare all'ormai famosissimo dipinto di Vermeer che da solo troneggia al centro dell'ultima sala.




Si tratta di un "tronie", ossia di un ritratto non tanto di una persona in carne e ossa, quanto piuttosto di un "tipo ideale", o convenzionale, molto in voga in Olanda in quel periodo. Devo dire che mi ha incantato, per la freschezza del volto ritratto, per l'atteggiamento e la postura non convenzionali, ma anzi spontanei e naturali, come se la ragazza fosse stata chiamata dallo spettatore e si fosse appena voltata..



Vermeer : "Diana e le ninfe"

Mi è piaciuto molto anche l'altro Vermeer in mostra :
"Diana e le sue ninfe", che mi ha ricordato il colorismo di certi italiani , come il Tiziano, per esempio.
La città si è mobilitata per ospitare questa bella "ragazza", e dal mitico gelataio "Gianni" potrete trovare per il periodo della mostra il gusto "Vermeer" ( questo gelataio in via Montegrappa fa uno dei gelati migliori della città e sicuramente usa i nomi più belli per le sue creazioni:  Che fatica farlo ;  L'Avvocato; Ritornerai; Vai così, Tentazione Paradiso ecc..  ); in diversi locali si possono gustare aperitivi a tema; al Museo della Storia di Bologna a Palazzo Pepoli ( che vale una visita  ) si organizzano merende in stile olandese e attività per bambini; ci sarà un reading di Isabella Ragonese dal romanzo di T. Chevalier " La ragazza con l'orecchino di perla " ….
Tante cose da vedere, assaggiare  e fare a Bologna in questo periodo, non mancate!!
Vi aspetto qui e vi abbraccio
Annalisa

Nessun commento: